INAIL - Riduzione Tariffa

Se pensi che la Sicurezza sia solo un costo dovrai ricrederti.

Talvolta lo sgravio può da solo coprire la spesa dell'adeguamento aziendale.
 
Inserisci i dati nel Modello proposto, provvederemo ad inoltrarti il Modello Compilato da fornire al tuo Consulente del Lavoro per l'invio all'Ente.
 
Nota: per una corretta compilazione dovrai conoscere il CODICE DITTA - CODICE SEDE - N° PAT (e Tariffa) - MATRICOLA INPS. Chiedile al tuo Consulente del Lavoro.
 
___________________________
 
COS'E'
L'INAIL premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione", le aziende che operano da almeno 2 anni e che cercano di migliorare le condizioni di sicurezza oltre a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e smi.

A COSA SERVE
Viene ridotto il premio applicabile all'azienda da INAIL.
La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa in relazione al numero di lavoratori presenti nell'anno di riferimento:

  • fino a 10      lavoratori        28% di riduzione
  • da 11 a 50   lavoratori        18% di riduzione
  • da 51 a 200 lavoratori         10% di riduzione
  • oltre 200     lavoratori           5% di riduzione
CHI PUO' FARLO
Tutte le ditte in possesso dei requisiti per il rilascio del DURC ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro (pre-requisiti). 
E' inoltre necessario che la ditta abbia effettuato nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento. 

COME FUNZIONA
La domanda (che ti consegneremo) dovrà essere inoltrata in modalità telematica (dal tuo consulente del lavoro) attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio dell'anno per il quale si chiede la riduzione.
Entro i 120 giorni dal ricevimento INAIL darà motivata comunicazione.
La riduzione eventualmente riconosciuta da INAIL vale solo per l'anno di riferimento nel momento della regolarizzazione del premio assicurativo dovuto.